IL TURISMO


La Basilicata possiede punti di forza unici: bellezze naturali, patrimonio culturale e artistico, design e gastronomia, che rappresentano un grosso potenziale di crescita per il turismo. Il turismo in Basilicata però non si è però sviluppato per varie ragioni: comunicazione legata a vecchi schemi di promozione ormai poco funzionali, visitatori poco interessati alle peculiarità della Regione e più orientati ad esperienze effimere, la perifericità geografica, l’insufficienza infrastrutturale e la difficoltà a raggiungere alcuni luoghi, un’ospitalità spesso non sofisticata.

La cura attenta di questi dettagli può trasformare queste debolezze in punti di forza per un turismo di élite piuttosto che di massa. Anche qui: un approccio basato sulle ricerche e sulla raccolta di informazioni sui fattori importanti della domanda di attività del tempo libero espressa dai visitatori è un prerequisito indispensabile al fine di orientare meglio le azioni di marketing e di erogazione dei servizi in tale settore.

Le funzioni e l’organizzazione del sistema turistico regionale è disciplinato dalla Legge Regionale n. 34 del 1996, nella quale sono delineate le funzioni della regione, delle province e dei comuni ed il ruolo di promozione dell’Agenzia di Promozione Territoriale di Basilicata (APT). Alla Regione spetta il ruolo di programmazione e coordinamento degli interventi in materia turistica esercitato attraverso il Piano Turistico Regionale e l’APT è il principale braccio operativo, che si occupa in maniera prevalente di marketing del prodotto turistico Basilicata. Il ruolo dei comuni e delle province è molto limitato essendo riconducibile all’esercizio di alcune funzioni amministrative definite. La Regione non esercita appieno il ruolo di pianificazione strategica territoriale. Il Piano Turistico Regionale è spesso meramente compilativo e realizzato con il supporto attivo di APT. La struttura regionale che si occupa di turismo assolve principalmente compiti amministrativi, delegando all’APT il ruolo di animatore territoriale e diinterfaccia per amministrazioni pubbliche ed operatori. La mission dell’agenzia è però prettamente indirizzata al marketing, anche su scenari nazionali ed internazionali e non può soddisfare appieno la strategia regionale. Manca inoltre una programmazione integrata dei fondi strutturali che consenta di far viaggiare parallelamente le misure di marketing di prodotto Basilicata, con misure di potenziamento del sistema turistico ricettivo territoriale ed una strategia di supporto infrastrutturale. Altra criticità, l’assenza di sistemi informativi integrati che consentano il posizionamento del brand Basilicata e degli operatori turistici territoriali in maniera strutturata rispetto alle richieste del mercato.

Inoltre, vi è una netta separazione delle politiche culturali con quelle turistiche. Seppur comprensibile, è assolutamente necessario prevedere uno strumento di interazione tra le due tematiche, motivo per cui ci si pone l’obiettivo di sviluppare un approccio sistemico e multidimensionale al turismo che renda imprescindibile il suo collegamento alla cultura, dunque agli operatori culturali, e al tema del welfare.

Nel dettaglio, le proposte programmatiche sono le seguenti:

• Delineare un’organizzazione ed un assetto nuovo del sistema turistico regionale, rafforzando il ruolo della Regione quale soggetto policy maker, di monitoraggio, vigilanza e controllo degli interventi in materia turistica e di coordinamento dei rapporti istituzionali con gli enti locali ed altri soggetti.

Potenziare il ruolo dell’APT non solo a supporto delle Aree Pivot (Matera,Maratea e Costa Jonica) ma anche a valorizzazione delle altre aree territoriali attraverso Sistemi turistici locali di coordinamento;

• Prevedere un ruolo definito ed attivo delle Pro Loco e degli IAT territoriali, in maniera sinergica e strutturata con Regione e APT per l’attuazione del Piano Strategico Regionale;

• Prevedere strumenti di programmazione integrata dei fondi strutturali per combinare soluzioni multilevel a sostegno ad operatori turistici, operatori culturali e soggetti pubblici, nell’attuazione del Piano Turistico Regionale;

• Assegnare ad APT un ruolo di supporto tecnico alle amministrazioni territoriali per l’attuazione di misure a valere su PNRR in materia turistica e culturale;

• Definire un Piano di accessibilità e trasporti per il turismo regionale;

• Rafforzare il Portale Basilicata turistica con strumenti innovativi e tecnologici per utenti ed operatori, prevedendo soluzioni integrative di promo commercializzazione delle attività ricettive;

• Supportare gli operatori turistici con un adeguato piano di formazione.